Aperitivo con la Strega
The Pagan Blog

Conosciamo Meglio L'Ospite del Mese
Circle of Sand
Riccardo Bonacasa
Carissimi Lettori, come anticipato , questo mese di Ottobre 2024 vede inaugurare la nuova rubrica di The Pagan Blog edito dal Cerchio del Fuoco Palermo; uno spazio dedicato all'incontro e al confronto, avremo modo di entrare nella sfera emotiva e spirituale di varie figure del panorama pagano contemporaneo italiano e non solo.
Questa rubrica , seguira' anche la ciclicita' della Ruota dell' Anno, e grazie ai nostri ospiti riceveremo dei piccoli cadeau al termine dell'intervista, in relazione al sabba piu' vicino all'intervista stessa. Il Format adoperato sara' uguale per tutti , ovvero '' Otto domande in cerca di Risposta ''.
Come anticipato dal titolo in questo primo incontro abbiamo la partecipazione di Circle of Sand, che in molti conoscono nel panorama Wiccan e non solo, ci lasceremo condurre per mano da una breve presentazione che ci permettera' di conoscerlo meglio prima del Nostro Aperitivo Con La Strega!
Sono siciliano ora residente all´estero; mi sono sempre interessato all'Arte ed in particolare alla Stregoneria, che ho iniziato a praticare fin da giovanissimo. Ho prediletto percorrere un cammino variegato.Da lungo tempo sacerdote del Black Forest Clan, in accordo con i principi della Tradizione, ho promosso e diretto un gruppo di studio wiccan, negli anni ho coordinato e tengo gruppi di guarigione spirituale Braucherei (Pow-Wowing).Uno spiccato talento per le arti divinatorie e la magia con le Rune mi hanno portato a tenere alcuni workshop negli USA ed in Italia.
Come sacerdote wiccan svolgo servizio per la comunità, magica e non, facendo divulgazione, offrendo formazione e preparando nuovo clero. Di recente sono con Valentina Golden Aspen co-Clan Head del Black Forest Clan europeo: Clan of the Great She-Bear.
In Foto: Circle of Sand - Valentina Golden Aspen
Otto Domande in cerca di Risposta
Aperitivo con la Strega
Circle , nel darti il Benvenuto , a titolo personale e del Cerchio del Fuoco Palermo, volevo ringraziarti per aver accettato questa intervista, come abbiamo spiegato questo spazio virtuale conferma la volontà di creare confronto e dialogo nella comunità Neopagana, con particolare riferimento al nostro territorio e non solo. Nasce così questa formula, '' Otto domande in cerca di risposta '' parafrasando un'opera pirandelliana e con la tua presenza, diamo oggi il via a questa nuova rubrica di The Pagan Blog .
1 ) ARKE'O: Dalla tua biografia abbiamo letto che sei di origine siciliana e sei cresciuto nella città di Palermo, posso chiederti di condividere con i lettori la tua evoluzione? Come sei entrato in contatto con una sensibilità spirituale apparentemente così lontana dalla consuetudine religiosa della tua città , di sicuro caratterizzata da una presenza cristiana abbastanza forgiante sia per cultura che per folclore territoriale ?
Circle: Sì, come molti, sono cresciuto in una famiglia ed ambiente cristiano, promosso da mia madre. Per lungo tempo mi sono creduto molto devoto, anche se già tra lettura delle carte e certe "preghiere", ci sarebbe stato più che un dubbio. Iniziando la preparazione alla confermazione, ai miei tempi cresima, mi sentii libero di esprimere quanto vedevo e sentivo del Divino, convinto che tanto fosse semplice verità sotto gli occhi di tutti. Beh non penso ci si possa sorprendere se non sono stato mai cresimato. Da allora iniziai la ricerca del MIO Divino, così presente e vibrante nel quotidiano e nella natura, in quel volto lunare che mi seguiva, certamente non un Divino solo nell'alto dei cieli e per di più Solo "maschio". Ho letto, studiato, praticato diverse cose; sì, funzionavano ed avevano parte di bello nella loro indagine del Divino, ma non mi soddisfacevano a pieno; da un lato o dall'altro mancava un pezzo o per meglio dire: cosa teneva il tutto insieme. Quindi la stregoneria che permea diverse culture ed ha molteplici espressioni mi condusse nel tempo alla scoperta della Wicca. A tutt'oggi mi considero una strega ed un sacerdote wiccan, ma sempre una strega ed anche altro, il bello di vivere una spiritualità viva e sempre in crescita.
2) ARKE'O: Dalla tua Biografia , abbiamo Letto che appartieni ad una tradizione ben precisa , all'interno del mondo wicca, ovvero La tradizione del Black Forest Clan che viene fondata in Pennsylvania tra il 1993 ed il 1994 ad opera di Jenine E. Trayer, meglio nota come Silver Ravenwolf. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più e comprendere meglio, dalle tue parole, quale meccanismo porta un Pagano a confermare il proprio cammino di ricerca all'interno di una Tradizione? E se, secondo la tua esperienza e il tuo parere personale, l'adesione ad una Tradizione, è l'unica via percorribile per sondare il Sentiero del '' Divino ''.
Circle: Scegliere una tradizione, che sia nella Wicca o altri percorsi religiosi/spirituali, può essere determinato da diversi motivi. Ad esempio la persona può desiderare: affiliazione, diverse tradizioni hanno uno spiccato carattere sociale; corrispondenza, trovando elementi d'interesse come uno specifico pantheon o delle specifiche pratiche. Ognuno ha il proprio modo di essere ed ogni tradizione offre il proprio percorso, ad ognuno il suo: persone diverse, diversi percorsi. Personalmente cercavo un percorso che corrispondesse alla mia idea e necessità di servizio, un modo per onorare e ringraziare il Divino di quanto donatomi e che desideravo ricambiare in servizio. Il Black Forest Clan é una tradizione formata da clero (ufficialmente riconosciuto negli States). Pertanto richiede una formazione specifica, a mio avviso il miglior training disponibile, non solo per la quantità d´istruzione fornita, ma per la figura del facilitatore che accompagna lungo tutta la formazione. Come clero ci si dedica alla guarigione ed al servizio, nella e fuori la comunità magica. Cosa avrei potuto chiedere di meglio. Ognuno trova il suo percorso, aderendo eventualmente ad un sentiero o tradizione, ma ciò non limita o preclude altro. È indispensabile specificare che ciò che offre una tradizione di qualsiasi genere resta una opportunità di arricchimento unico, un prezioso patrimonio che molti hanno distillato in lungo tempo, ora disponibile al cercatore. Indispensabile? No. Unica? Sí. Penso che le tradizioni ed i percorsi in generale siano da considerarsi come una relazione di qualsiasi tipo: oltre le corrispondenze ci devono essere impegno, devozione ed un continuo scambio. Nel Black Forest Clan ho trovato accoglienza, sfide, crescita e prospettiva, senza limitazioni o preclusioni. Svolgo altre pratiche ed i sacerdoti della nostra tradizione sono invitati a sviluppare altri interessi ed approfondire altro. Altre tradizioni restano più autoreferenziali, ma ciò corrisponde bene ad alcune persone. Quello che meglio ti corrisponde è ciò che fa per te. Ognuno faccia il proprio cammino, mantenendo il rispetto per tutti. Di assolutismo ce n'è già fin troppo.
3) ARKE'O: Nell' esperienza interna al mondo pagano contemporaneo la wicca si è diffusa come una delle forme più sollecita all'approccio tra la sfera della '' Magia'' e quella dell' indagine degli Dei. Nella gran parte delle espressioni religiose la '' Fede '' è il motore primo che contraddistingue l'esperienza del fedele; per un wiccan e piu' in generale nel mondo pagano, cosa spinge un viandante ad alimentare e costruire questa relazione , con archetipi spesso lontani sia storicamente che culturalmente ?
Circle: La Wicca come altre realtà neo-pagane promuovono una scoperta e relazione con un Divino immanente. Quindi un contatto in primo luogo diretto, una gestione personale. Gli archetipi sono un linguaggio immortale ed in evoluzione, figure e forze che ci conducono ad una comunione con la natura ed i cicli della vita. Le culture ed i tempi possono essere lontani, ma restano patrimonio dell'individuo che desidera attingervi, una scoperta continua ed un arricchimento graduale nella scoperta degli archetipi, porte per il mistero che il pagano deve esperire per far propri.
4) ARKE'O : In Questa ricerca ancestrale come si comprende a quale divinità riferirsi nelle pratiche personali e/o comunitarie; ed una volta ''trovata'', come si instaura questa relazione? E' più un' esperienza mistica o più fisica, attraverso offerte e "sacrifici " per ingraziarsi i loro favori ?
Circle: La ricerca va condotta con apertura di cuore e mente. Alcuni sono chiamati o sin anche pretesi da un divino, altri devono scoprire la relazione con il Divino che passa da più divinità. Per me lo studio e la pratica sono indiscindibili, senza uno non ci può essere l´altra. Spesso lo studio ci fornisce elementi vitali che si traducono nel vissuto e nella pratica. Il dialogo con il Divino va coltivato in ricerca, scambio e dialogo diretto. Il dialogo con il divino si può esprimere in diversi modi, a mio avviso devozioni e preghiere sono fondamentali. Il dialogo si dischiuderà dentro e fuori di noi, il nostro sentire muterà e saremo pronti a ricevere i messaggi che il quotidiano ci reca. I sacrifici di quest'era moderna sono stati distillati al valore del tempo, il grado d'investimento con cui prepariamo, ci prepariamo e doniamo sono il vero valore condotto dal fiore, la candela o latte e miele. Mettere il nostro tempo in un linguaggio d'offerta è la cosa più efficace che si possa avere.
5) ARKE'O: Si può essere atei nel mondo pagano , o comunque nel cammino interno alla wicca? Se si, quale fonte energetica sostituisce secondo te quella degli Dei ?
Circle: La natura del Divino resta un dato per molti insondabile che spesso genera agnosticismo o talora sin anche ateismo. Parlando di Divinità immanente è poi veramente così, il volto del divino è quello della natura e della vita, non è Zeus o Jahvè, ma restata IL Divino. Una domanda cui non credo si possa effettivamente trovare risposta.Bisogna specificare che alcune pratiche funzionano in ogni caso, c'è una "meccanica magica", ma c'è anche la magia teurgica.
6) Arke'o: Ci conosciamo da qualche anno e abbiamo avuto modo di condividere momenti esperienziali molto formativi per i quali ti rivolgo la mia gratitudine. Anche per questo so che nella tua tradizione la Ruota dell' Anno, ha un posto fondamentale nell'esperienza del tuo clan; secondo te il messaggio di questa pratica, attraverso gli 8 sabba, può ancora essere contemporaneo in una società dove il contatto con la natura diviene sempre più distante, dove i cambiamenti climatici spesso non ci restituiscono più la percezione delle stagioni , e perchè?
Circle: La nostra tradizione tiene in grande considerazione il cambiamento: il mutamento ciclico che esprime l'essenza della Natura stessa. I Sabba restano eventi salienti e significativi con cui riacquistare una sincronicità e relazione con il tempo circolare, anche se uguale ad ogni annualità muta in se stesso. Queste celebrazioni ci aiutano a riconoscere i cicli e l'età, di ciò che ci circonda e di noi stessi. Dobbiamo soffermarci e riflettere sulla relazione delle diversi parti che compongono la ruota: dualità luce/oscurità, alternanza di attività e riposo, il dare e ricevere, e così via.
7) ARKE'O: Credi nel male? Se si, cosa può fare oggi un pagano o come nel tuo caso, un Sacerdote wicca , per contrastarne il dilagarsi? Assistiamo a continue guerre sparse per il mondo, c'è sempre meno comunione con il Pianeta in cui viviamo; sempre meno rispetto per la bellezza dell' essere Umano e per le sue qualità spirituali? In che maniera oggi il mondo pagano può prendere posizione?
Circle: Direi di no, ma credo nella vita, equilibrio dinamico, e quindi disequilibrio e ristagno sono cause negative che manifestano la "malattia" (odio, miseria, crudeltà, …). Un concetto imparato nel Black Forest Clan: "dov'è la strega, lì è il luogo sacro". È nostro compito manifestare il sacro e l'equilibrio propri alla vita, ciò ci garantisce la sostenibilità dell'esistenza. Essere parte attiva dell´UNO, il cambiamento e la differenza si compie un passo alla volta, anche il "minimo" contributo partecipa all'equilibrio.
8) ARKE'O: Circle, volevo rinnovare la mia personale gratitudine per aver accettato questo invito e aver condiviso con noi parte della tua esperienza; nell'auspicio di un tuo prossimo intervento su The Pagan Blog, volevo rivolgerti un'ultima domanda; ci troviamo in prossimità di un appuntamento importante per l'intero modo pagano , un ennesimo appuntamento con la ruota dell'anno, ovvero Samhain; Zucca o Pupa di Zucchero? Inoltre, cosa possiamo Augurare ai nostri lettori ? Hai dei consigli pratici per celebrare questa festività? Anche per chi e' alle prime armi, hai un rito semplice , una formula , una meditazione, la mistura di un incenso che puoi condividere con i nostri lettori ?
Circle: zucca in agro della nonna e pupo di zucchero (sorrisone). Un sentito augurio di quiete e ristoro, un abbraccio amorevole come quello tra radici e terra.Tutti dovremmo riscoprire e nutrire l'amore per gli antenati che ci hanno recato all'esistenza attraverso la trama di migliaia di vite. In questo periodo amo accendere una candela, specie piccola, nel buio e riconnettermi all'esistenza ed il divino con semplice parole di quanto credo:
eravamo, siamo e saremo nuovamente,questo il cerchio del sacro Albero
Una preghiera che bene si associa a questo periodo è la seguente (online SacredWIcca / Lord Cyprian´s creed):
Credo nella Dea ed il suo consorte, il Dio. Loro hanno creato me e la mia bellissima terra, il suo guardiano. Mai profanerò la loro creazione. Sono il loro custode di tutta la vita e con gioia mi faccio carico del mio dovere. La Dea ed il Dio mi hanno donato mente, corpo e spirito, con tutto me stesso Li adoro; non con timore ma in perfetto amore e perfetta fiducia. Quando questa mia vita finirà, ritornerò al Dio e la Dea per avere riposo, forza e saggezza. Quando sarò pronto, Loro mi porteranno nuovamente sulla mia bellissima terra per vivere nuovamente tra chi amo. Piaccia sia così.
ARKE'O: Come mettersi in contatto con te e il tuo Clan :
Circle: scrivetemi su FB/Messenger Riccardo Bonacasa (Circle of Sand): https://www.facebook.com/riccardo.circleofsand presto seguiranno nuovi canali.
Grazie a te per avermi voluto qui e per questa bella intervista.
Conclusioni e saluti
Amici, Viandanti in cammino, giunge il tempo del congedo per questo primo incontro tenuto a battesimo dal carissimo Circle of Sand; nell'auspicio che questo nuovo spazio di incontro e condivisione sia di vostro gradimento, proteso ad arricchire il Cammino intrapreso lungo il sentiero degli Dei, augurandovi un felice e intenso periodo di Samhain vi do appuntamento al prossimo incontro , che si terra', nel mese di Dicembre, Chi Sara' il nostro Nuovo Ospite ? Non resta che seguirci.
Con Fiducia e Spirito di Servizio ARKE'O Custode del Tempio del Fuoco
