25° Anniversario della morte di Doreen Veliente

01.09.2024

Oggi 1 settembre 2024 ricorre il 25. anniversario della morte di Doreen Valiente (4.1.1922 – 1.9.1999), che è stata la "Madre della stregoneria moderna" e una delle streghe più influenti al mondo, in particolare per la sua fondamentale influenza sullo sviluppo del moderno movimento stregoneria e sulla tradizione Wicca.

Fu iniziata da Gerald Gardner e in seguito divenne la sua grande sacerdotessa. Nei suoi scritti, ha lasciato un'eredità molto più profonda del semplice materiale, ma la sua eredità materiale rimane e risiede nella cura della Fondazione Doreen Valiente, un'organizzazione benefica con l'ambizione di condividere, celebrare, esplorare e proteggere.

Quando Doreen morì nel 1999, lasciò la sua eredità a John Belham-Payne con la promessa di "fare la cosa giusta". John si rese conto che la "cosa giusta da fare" era fondare una fondazione di beneficenza (La Doreen Valiente Foundation) e donare tutto il suo ricavato affinché non potesse mai essere diviso, venduto o usato per guadagno personale e potesse essere fatto buon uso.

Conservata, protetta, ricercata e messa a disposizione da milioni di persone le cui vite, che lo sappiano o no, sono state influenzate da Doreen Valiente.

Doreen ha fatto nuovamente la storia postuma nel giugno 2013, quando la città di Brighton e Hove le hanno assegnato una targa blu per commemorare la sua vita e onorare i suoi successi. La targa è la prima al mondo ad onorare una strega, e l'edificio su cui è stata collocata, dove ha vissuto per molti anni a Brighton, è considerato un monumento monumentale nel Regno Unito.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia